Passione, serietà & professionalità

Zugliani srl nasce a Mezzano, nella Valle di Primiero tra le Dolomiti del Trentino, grazie all’intuito imprenditoriale di Giovanni Zugliani.

È lui che, da semplice muratore, fonda l’Edile Zugliani Giovanni e C. alla fine degli anni ’50 del secolo scorso.

0+
PERSONE NEL
NOSTRO TEAM
0+
OPERE
REALIZZATE
0%
CLIENTI SODDISFATTI!
0+
MACCHINE
OPERATRICI
0
CERTIFICAZIONI
SOA

La nostra Storia

La ditta aderisce all’Associazione degli Industriali della Provincia di Trento il 2 agosto 1957: una data storica, in cui si mette su carta che l’impresa dispone di una betoniera e di un argano e dà lavoro a 6-7 operai.

Molta acqua da allora è passata sotto i ponti: ora l’azienda Zugliani S.r.l. conta circa 50 dipendenti e il parco macchine dispone di oltre 120 mezzi. Il ventaglio d’azione è molto ampio: costruzioni civili, stradali, fognarie, come pure carpenteria in legno e strutture in acciaio, ponti, demolizioni e opere complesse, dove l’organizzazione è fondamentale. Negli ultimi anni, l’azienda è diventata anche impresa di servizi per altre ditte con confezionamento e trasporto di calcestruzzo, rivendita di materiali edili, centro di riciclaggio e recupero d’inerti. Varie sono le certificazioni ottenute, dal sistema di certificazione qualità ISO 9001 a quello ambientale ISO 14001 e di sicurezza UNI EN ISO 45001:2018, tutti con SGS e accreditati ACCREDIA, quindi secondo il rispetto della normativa italiana in vigore.

Agli albori, la ditta si occupava di piccoli lavori edili: costruzione e ristrutturazione di abitazioni, realizzazione e sistemazione di strade e la sua decina scarsa di operai utilizzava, come supporto, le piccole attrezzature che aveva a disposizione, oltre ad un ottimo bagaglio di manualità e perizia, che ha sempre caratterizzato i lavori della ditta.

Con il trascorrere degli anni, sostenuta da tanto lavoro e sacrificio, l’attività, mantenendo sempre il settore di origine con l’espansione nel mondo della falegnameria, è andata crescendo: il numero degli operai è aumentato in modo esponenziale (anche un centinaio negli anni in cui la manodopera prevaleva ancora sull’utilizzo delle macchine) e gli investimenti si sono fatti importanti.

Un altro passaggio storico si registra nel 1985, quando Giovanni costituisce con i fratelli Camillo e Damiano l’impresa Zugliani Giovanni & C. sas con il conferimento della ditta individuale di origine, per arrivare poi, nel 1988, alla costituzione dell’attuale Zugliani S.r.l., sempre composta dai tre soci fratelli.

Ognuno di loro, oltre a portare avanti insieme l’attività nel suo complesso, si è impegnato nell’organizzazione e nell’esecuzione di lavorazioni specifiche: Giovanni per l’amministrazione, Camillo per la costruzione di edifici e Damiano per le strade, acquedotti e fognature.

L’azienda ha acquisito, così, nel corso degli anni, alti livelli di qualità organizzativa e tecnologica tali da garantire l’esecuzione di opere anche complesse con tecniche di esecuzione moderne. Tanto per fare un esempio, nel 2002 ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001:2015, standard di riferimento per i sistemi di gestione qualità riconosciuta a livello internazionale.

L’anno 2003 segna un’altra svolta storica, quando il 14 maggio i tre soci decidono di lasciare l’azienda ai rispettivi figli: Luca di Giovanni, Mauro e Rosanna di Camillo, e Daniela, Stefano e Marco di Damiano. Da allora, ognuno di loro opera all’interno della società con una mansione specifica svolta con responsabilità e dinamismo.

In seguito alla variazione della situazione economica generale, che ha creato non poche difficoltà a tutti i livelli, l’organizzazione ha cominciato a comprendere più attività diverse: oltre al settore base che è sempre rimasto quello dell’edilizia, è stato ampliato il magazzino per la rivendita di materiali edili, è stato aperto per la vendita a terzi l’impianto di betonaggio e si è puntato sulla gestione di un impianto di recupero del materiale inerte.

Dal 2006 è un rincorrersi di iscrizioni e certificazioni: il 26 maggio 2006 l’azienda entra nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che riconosce il possesso dei requisiti necessari per attività legate a rifiuti e bonifiche. Nel gennaio 2008 ottiene il certificato controllo produzione in fabbrica per il calcestruzzo; nel giugno dello stesso anno, inizia l’attività “recupero rifiuti non pericolosi in regime semplificato” a Mezzano (TN); nel 2012 l’azienda ottiene la certificazione di sicurezza OHSAS 18001, uno standard per un sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori. Nel 2015, consegue un’ulteriore certificazione, quella ambientale UNI EN ISO 14001:2015, punto di riferimento normativo per le aziende dotate di un Sistema di Gestione Ambientale, vòlto a gestire gli aspetti ambientali, soddisfare gli obblighi di conformità legislativa e affrontare e valutare i rischi e le opportunità. Nel 2018 entra in vigore il modello di organizzazione gestione e controllo MOG 231/2001 , un importante strumento non solo per garantire efficienza aziendale, ma anche per prevenire eventuali rischi e sanzioni.

Il 22 settembre 2015 Zugliani S.r.l. è tra i soci fondatori della nuova Associazione trentina dell’EDILIZIA – ANCE, impegnata nell’assicurare un ruolo centrale alle imprese di costruzione, sostenendole in ogni iniziativa diretta all’ampliamento del mercato e al rinnovo organizzativo. Nel maggio del 2017 l’azienda comincia l’attività di autotrasporto conto terzi e nell’autunno del 2020 acquisisce la cava di granito a Canal San Bovo (TN).

Una tappa orgogliosa che segna il successo e la crescita di Zugliani s.r.l. è l’inaugurazione della nuova sede ad Imèr il 19 giugno 2017: spaziosa, efficiente, in una zona strategica dell’area artigianale-industriale della Valle di Primiero. Inizia un nuovo capitolo: la storia continua ad essere riscritta con l’apporto delle nuove generazioni motivate nel mantenere e garantire che Zugliani S.r.l. continui ad essere una delle imprese edili di riferimento della valle di Primiero sia in regione che fuori i confini regionali. Infatti, l’azienda ha sempre investito cospicue risorse in mezzi altamente specializzati, essenzialmente di proprietà, in modo da garantire un parco macchine sempre aggiornato, rinnovando al contempo tutte le proprietà immobiliari. Lo stesso impegno è stato profuso nell’investire in risorse umane, un capitale vitale per l’economia non solo di una ditta, ma di una realtà territoriale intera.

Realizziamo i tuoi desideri

0439.678124

Vieni a trovarci nella nostra sede a Imer (TN), troveremo assieme la soluzione ideale per tutte le tue esigenze di costruzione.

E-mail: info@zuglianisrl.it

“Una passione per l’edilizia nata oltre 60 anni fa”

IL NOSTRO TEAM

Per informazioni o richieste in particolare

CONTATTACI