MOG231

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative dell’ente volte a prevenire la commissione dei reati. La legge non ne prevede alcuna obbligatorietà riguardo alla sua adozione.

Il 14 settembre 2018 Zugliani S.r.l. ha formalizzato il proprio Modello di organizzazione gestione (d’ora in poi “MOG”), raccogliendo le sollecitazioni del Legislatore in tema di “responsabilità amministrativa da reato” degli enti (ai sensi del D.Lgs. 231/2001) e allo stesso tempo cogliendo l’occasione di fissare con chiarezza e forza i valori dell’etica e del rispetto della legalità, contenendo così il rischio di commissione di reati.

Contestualmente all’adozione del MOG è stato nominato l’Organismo di Vigilanza (monocratico, esterno, dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo) con il compito di “vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli e di curare il loro aggiornamento”.

I flussi informativi e le eventuali segnalazioni (relative a violazioni del Modello, del Codice Etico, a eventuali situazioni di rischio) potranno essere trasmessi all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo mail: odv231@zuglianisrl.it

Ogni segnalazione verrà Trattata in modo da tutelare il segnalante e il segnalato,  conformemente a quanto previsto dalla normativa sul c.d. Whistleblowing,

L. 179/2017 (v. Procedura segnalazioni). 

Vengono di seguito pubblicati:

Segnalazione di illeciti (Whistleblowing)

Il whistleblower, introdotto nell’ordinamento italiano con la n. 190/2012, è colui che segnalasalvaguardando così l’interesse pubblico, una condotta illecita di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

Il D.Lgs. n. 24/2023entrato in vigore il 30 marzo 2023, le cui disposizioni hanno effetto a decorrere dal 15 luglio 2023, ha dato attuazione alla Direttiva UE n. 1937/2019. Il D.Lgs. n. 24/2023 ha abrogato e modificato la normativa previgente, disciplinando con un unico provvedimento il regime di protezione dei soggetti che segnalano condotte illecite in violazione di disposizioni europee e nazionali.